Musica

e Salaparuta… gratificò il firmamento.

Condividi con i tuoi Amici

Grande successo della seconda edizione del “Concerto sotto le Stelle”

Salparuta (Tp) 22 Luglio 2023, quale miglior modo per documentare l’evento che iniziare con questa poesia dedicata alla Corale polifonica Bel Canto scritta dalla Dott.ssa AnnaMaria Berveglieri e recitata con grande sentimento da Giusy Tusa.

Il caos generò l’idea ,
E nel tempo, configurò una platea.
Al cosmo sottrasse particelle ,
Per trasformarle in stelle .
Germogliò così una formazione ,
Degna di attirare l’attenzione.
Col fiato , imposto’ loro la voce,
Con apprendimento piuttosto veloce.
Si udirono così arie melodiose ,
Regalate da canzoni meravigliose.
Sempre in cerca di miglioramento ,
Gratificando così il firmamento.”

“Il caos generò il mondo,
Il tempo, l’incanto rese fecondo.
Dal cosmo , sua la provenienza,
Della valle del Belice l’appartenenza.
Per diffondere in coro amor di canto,
Dire addio alla tristezza sognando.
Al maestro Nicola dobbiamo grazia,
Alla soprano Antonella la letizia.
Direttrice di sapiente bacchetta,
Ma da profonda umilta’ sorretta .
Nelle notti stellate ci fa’brillare ,
Per dare luce , e voi tutti soddisfare.”

Certamente non esageriamo nel dire che il pubblico presente è andato in estasi, decisamente forti l’emozioni donate dalla performance canora della Corale Bel Canto di Salaparuta. Un programma curato sin nei minimi dettagli ed una preparazione degna di nota. Incastonati come in un gioiello prezioso gli interventi dei brani solistici ad opera del soprano Antonella Urso e del M° Paola Capo accompagnati dai maestri Nicola Fulgenzio Di Liberto e Leonardo Pavia.

Una manifestazione condotta con grande stile e professionalità dal sempre eccellente Giuseppe Cataldo, singolare e particolare con il giusto pizzico di allegria la presentazione e il debutto di una giovane formazione canora “il decollo” per le voci di Giuseppe Palazzolo e di Girolamo Accardo.

Da sottolineare l’eccellente coreografia creata dalle abili mani e dal genio creativo di Pieralba Salvaggio, 19 girasoli, tanti quanto i componenti del coro con il direttore, fiori realizzati con carta riciclata di vecchi spartiti musicali.

Ma adesso diamo un nome a queste meravigliose voci della Corale Polifonica Bel Canto, SOPRANI: Mariagrazia Sanfilippo, Patrizia Santangelo, Antonella Prima, Annamaria Berveglieri, Paola Capo, Anna Avvocato. MEZZI SOPRANI: Pieralba Salvaggio, Irene Santangelo, Maria Pia Cacioppo, Francesca Navarra. TENORI: Girolamo Accardo, Stefano Drago, Nicola Di Liberto, Vito Capo, Salvatore Castronovo. BASSI: Salvatore Palermo, Rosario Corte, Giuseppe Palazzolo.

A conclusione non poteva certamente mancare un lusinghiero intervento da parte del Sindaco di Salaparuta il Dott. Vincenzo Drago che ha saputo cogliere e sintetizzare quanto il pubblico ha percepito in una serata davvero magica e dove tutta Salaparuta brillava come una stella nella valle del Belice.

Condividiamo con piacere anche il link di un bellissimo articolo scritto dal giornalista Dott. Nicola Scardina della redazione di NewSicily https://www.newsicily.info/concerto-sotto-le-stelle-a-salaparuta/