Eventi Religiosi e Culturali,  Libri

La collegina di Sambuca, libro di Mons. Gaetano Tulipano

Condividi con i tuoi Amici

A Palermo la presentazione del volume sulla storia di Suor Vincenza Maria Amorelli

Articolo di Giuseppe Marchese pubblicato su newsicily.info e riportato nel blog di musica e poesia by sympathy group nella categoria recensioni libri ed eventi

Si è svolta nel pomeriggio di sabato scorso, 16 settembre,  alle 16.30 a Palermo, presso la casa generalizia delle Suore Collegine Sagra Famiglia in via G.E. Di Blasi, 163 la presentazione del libro: “La collegina di Sambuca. Suor Vincenza Maria Amorelli (1737-1824)”. ultima opera di Mons. Gaetano Tulipano, edita quest’anno da Carlo Saladino Editore.

Un opera di particolare finezza non solo documentale: infatti l’autore non si è limitato nell’asettico lavoro di riordino del materiale raccolto, ma ha saputo fornire anche delle vere e sane nozioni di teologia in relazione all’esperienza di vita di Suor Vincenza.

Ben 350 pagine che non vi è dubbio sono state ispirate da un anima santa che certamente ha assistito il lavoro dell’autore.

Suor Vincenza Maria Amorelli, vissuta nella Sicilia del 1700 nella valle del Belice, e più precisamente nel comune di Sambuca di Sicilia dove ancora oggi viene ricordata e venerata.

Non vi è dubbio che il lettore si domanderà il perché ancora dopo quasi 200 anni Suor Vincenza Maria Amorelli non sia annoverata nella gloria dei santi, e non c’è dubbio che ci domanderemo quale messaggio di speranza possiamo ancora cogliere dalla sua esperienza di vita santa.

Descrizione dell’evento

Padre Vincenzo Nuara, Prof.ssa. Chiara Sesta, Madre Generale Suor Eleonora Alongi, Prof. Pietro Valguarnera

L’evento, moderato e condotto con abile maestria dal Prof. Pietro Valguarnera, è iniziato con il saluto della Madre Generale Suor Eleonora Alongi; a seguire una magistrale introduzione di Padre Vincenzo Nuara; si è poi assistito all’ascolto di una riflessione a cura della Prof.ssa. Maria Elena Mignosi Picone, letta dalla Prof.ssa. Chiara Sesta.

A conclusione dell’evento l’autore ha risposto ad alcune domande da parte del numeroso pubblico presente;  sentiti e accorati i ringraziamenti del Sindaco di Sambuca di Sicilia l’Arch. Giuseppe Cacioppo,

Per chi fosse interessato all’acquisto dell’opera e conoscere anche l’autore suggeriamo di recarsi la Domenica presso la Chiesa Sant’Antonio Abate di Palermo.

Di seguito una sintesi video dell’evento.