Eventi Religiosi e Culturali,  Musica,  Poesia

Poesia Memorie

Condividi con i tuoi Amici

Ogni rinascita si nutre delle proprie radici

Salaparuta 26 Marzo 2022 ore 18:30 presso l’Auditorium Nick La Rocca si è tenuto un importante e curatissimo evento culturale, un iniziativa nell’ambito del Progetto TVB finanziato da Fondazione con il Sud. Sono bastati davvero pochi minuti dall’inizio della manifestazione per comprendere quanta cura e impegno sono stati profusi dall’amministrazione comunale di Salaparuta e di Poggioreale e dal genuino attivismo della cittadinanza. Un auditorium che seppur contingentato ha mostrato una cittadinanza attenta e desiderosa di un ritorno alla normalità. Fulcro dell’iniziativa culturale l’indimenticabile poetessa Zina di Girolamo un’icona di Salaparuta le cui poesie recitate durante l’evento hanno toccato e commosso gli animi di quanti presenti. Dicevamo una manifestazione curata sin nei minimi dettagli che ha coinvolto anche i giovanissimi alunni dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana sede di Salaparuta e i loro insegnanti. Di grande spessore la moderazione e la conduzione dell’evento a cura del Giornalista Mariano Pace, eccellente da lectio magistralis l’intervento sul “Valore della Poesia nella memoria e nella storia di una comunità” a cura della Prof.ssa Francesca Oliveri, completo e dettagliato il ricordo della figura della poetessa Zina Di Girolamo affidato alla Prof.ssa Rosa Maria Augello.

Il programma della manifestazione si è articolato in tre tempi, la prima parte è stata dedicata alla memoria e al ricordo del terremoto del 1968, la seconda parte ha toccato l’argomento pandemia da coronavisur, la terza ed ultima parte ha focalizzato l’attenzione sulla guerra e la speranza di un ritorno alla pace. Quasi a segnare il passo di questi tre momenti ricchi di poesie recitate magistralmente giungevano tre interventi musicali cantati dal Soprano Antonella Urso.

Presente all’evento Daniele Salvaggio figlio della scomparsa poetessa Zina Di Girolamo che ha recitato sul palco la poesia “Antico Mio Paesello”, non sono mancati durante l’evento condotto dal Giornalista Mariano Pace parole di speranza intrise di religiosità, un segnale degno e lodevole di una buona attività pastorale svolta dal Parroco Giovanni Butera presente fra le fila del pubblico.

Ci piace condividere in questa sintesi i nomi dei tanti poeti che sono intervenuti nella manifestazione, ci auguriamo di non dimenticare nessuno, eventualmente integreremo revisionando l’articolo. Sono intervenuti Maria Claire Tramonte, Romeo Salvatore, Irene Zummo, Francesca Sancetta, Rosa Troia, Federica Zummo, Daniela Brazzoli, Rosario Corte, Giusy Tusa, Enza Casciola, Sofia Bonura, Benedetto Baiamonte. Gradevolissimo e lodevole il contributo creativo fornito dalle classi 3^ e 4^ della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana sede di Salaparuta e da tutte le altre classi con la realizzazione di cartelloni. L’evento ha visto anche la partecipazione della neo Corale di Salaparuta prossima Associazione Bel Canto di Salaparuta. Esposte sul palco le pregiate sculture lignee di Giancarlo Ortis di Salaparuta. Durante tutto l’evento sono state proiettate una selezione d’immagini fotografiche del territorio a cura dall’Architetto Giuseppe Verde.

Doverosi ringraziamenti vanno al Sindaco Dott. Vincenzo Drago e al Vice Sindaco Dott.ssa Patrizia Santangelo e a tutta l’amministrazione comunale che ha dato prova di una efficiente macchina organizzativa sia per l’accoglienza nell’Auditorium Nick La Rocca, sia per la scelta del service affidata al Prof. Ninni Pulizzi, sia per il contenuto culturale offerto che è stato apprezzato da tutta la cittadinanza attiva e partecipe.

Come redazione di Musica e Poesia by Sympathy Group a nome del nostro presidente dell’Associazione Culturale Sympathy Group il soprano Antonella Urso, vogliamo in particolar modo complimentarci vivamente con il Vice Sindaco Dott.ssa Patrizia Santangelo, riconoscendo in lei un grande lavoro svolto con dedizione per la riuscita di questa manifestazione, un cuore pulsante carico di energia e passione proteso al bene comune.

Siamo consapevoli che questa breve sintesi non rende giustizia al bellissimo evento per la durata di quasi due ore. Molti i poeti e le poetesse intervenuti e toccanti le poesie recitate, ci auguriamo quanto prima di poter condividere un link video della manifestazione integrale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.