Ritorno al 700 – Chiesa S.Antonio Abate

Condividi con i tuoi Amici

01 Febbraio 2020 nella chiesa di S’Antonio Abate di Palermo conosciuta come Ecce Homo, chiesa del senato palermitano si è svolto un concerto organizzato dall’Associazione Culturale “Sympathy Group” dal titolo “Ritorno al 700”. Il suggestivo luogo sacro quest’anno vive i suoi 800 anni di parrocchia, certamente tanta storia merita lustro e profonda attenzione da parte di Associazioni Culturali, ecco perché S’Antonio Abate è in questo periodo punto d’incontro per lo svolgimento di eventi e concerti sia per far conoscere il luogo e anche per finalizzare una raccolta fondi che possa riportare alla luce e nel loro antico splendore alcune opere d’arte, tra cui “la Madonna delle Grazie” del 1500. C’è qualcosa di molto grande in questa chiesa che muove artisti che si mobilitano, appassionati e fedeli che partecipano. E’ sinceramente difficile esprimere per chi sta scrivendo quanta emozione si prova, circondati da tanta fede e storia nell’ascolto dei brani come quelli che i maestri coinvolti dal “Sympathy Group” ieri hanno eseguito.
Iniziamo quindi a presentarli partendo dall’ormai conosciuta e apprezzatissima voce del soprano Antonella Urso presidente dell’Associazione “Sympathy Group” motore pulsante di molteplici iniziative culturali a lei dobbiamo anche la scelta del repertorio eseguito.
Un fantastico M° Cataldo Barreca alla tromba e al trombino, il cui sintetico curriculum riportato nelle brocheure di sala non rende certamente giustizia alla sua bravura e professionalità, non si può descrivere la sua passione e il continuo studio di questi strumenti, solamente l’ascolto e le vibrazioni che si raccolgono dal vivo possono testimoniarli.
Meravigliosa la M° Federica Liberto con l’esecuzione di brani che sono stati la manifestazione di una profonda sensibilità e grande delicatezza, semplicemente emozione pura.
Non certo per ultimo citiamo l’impeccabile M°Giovanni Zappulla perno saldo del “Sympathy Group”, instancabile come sempre, la sua bontà artistica lo precede in ogni manifestazione.
L’evento è stato presentato e condotto dalla bravissima Dott.ssa Dorotea Inzinsola che come sempre contestualizza con dovizie di particolari i brani eseguiti, sicuramente non è da tutti ascoltare “Rompe e Sprezza” di Alessandro Scarlatti e apprendere che il musicista nel Maggio del 1660 è stato battezzato proprio a Sant’Antonio Abate.


Giungiamo al termine del nostro consueto documentare l’evento ringraziando Mons. Gaetano Tulipano e Padre Giuseppe Iozzia per l’ospitalità, ringraziamo il nostro socio sostenitore il Dott. Salvatore Orlando del poliambulatorio APO di Monreale e tutto il pubblico presente.

Al fine di promuovere il più possibile la partecipazione ad iniziative culturali di questo tipo. Il presidente dell’Associazione Sympathy Group” Antonella Urso per questo evento a fine concerto ha voluto offrire mediante sorteggio rivolto ai presenti un buono dell’importo di 20€ da poter spendere alla Mondadori in via Roma Palermo.

é possibile raggiungere l’album fotografico sulla nostra pagina di FaceBook (Cliccando QUI)