“Eterea”

Condividi con i tuoi Amici

Un concerto di brani e musiche celestiali in uno scrigno prezioso di fede. La chiesa del Carmine Maggiore a Palermo.

Sabato 01 Luglio 2023 ore 17:30 presso la chiesa del Carmine Maggiore a Palermo si è svolto il concerto “Eterea” promosso dall’Ass. Guardie del Tempio di Cristo in collaborazione con il Sympathy Group. Un evento che si vuole sottolineare rappresenta un vero unicum tra un programma musicale scelto con cura, introdotto da nozioni culturali che in senso più ampio proiettano il pubblico in una esperienza unica nel suo genere. E’ la storia forte e ancora palpabile del luogo, il riuscire a far sentire e a cogliere perfino la presenza di quanti nel tempo, come maestranze e artisti hanno contribuito a lasciare questo scrigno prezioso, non solo ai palermitani ma al mondo intero. Fondamentale quindi l’introduzione storica ed architettonica che caratterizza gli eventi targati “Sympathy Group” ad opera dell’Architetto Ciro Lomonte, una introduzione che ci permettiamo di sottolineare arriva a scaldare gli animi dei presenti.

Seguono in alternanza meravigliosi brani scelti con cura ed eseguiti in modo impeccabile dal soprano Antonella Urso, dal tenore Salvy Marino e dal violinista Riccardo Clemente, accompagnati dall’instancabile Leonardo Pavia al pianoforte. Un concerto che ha visto eseguire brani di R.Lovland, F.Schubert, F.Hendel, L.V.Beethoven, R.Rprizeman, J.Massenet, C.Frank, A.Stradella, S.Rachmaninov spaziando in un repertorio dal sacro al barocco. Da sottolineare il meraviglioso e toccante finale nato dalla richiesta di un bis del caloroso pubblico, esaudito dagli artisti con un ulteriore brano non presente nel programma di sala, una stupenda interpretazione unica a due voci con violino e pianoforte di “Fratello Sole e Sorella Luna”.

Non certo per ultimo vogliamo ringraziare il rettore Padre Pietro Leta per l’ospitalità, ma in particolare per la sua fondamentale introduzione sulla parte religiosa che ha arricchito enormemente l’evento culturale “Eterea”.

Si ringrazia l’Ass. Guardie del Tempio di Cristo e tutto il pubblico presente.

Come di consueto a breve sulla nostra pagina fan di FaceBook condivideremo foto e video dell’evento.

One Reply on ““Eterea””

  1. Il commento di uno degli interpreti:
    Emozioni che da la vera musica colta, amicizia e fratellanza che si instaura tra pubblico e colleghi ti da la forza di superare lo stress causato dal caldo e gli spostamenti ma soprattutto ti porta vicino al Padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *